Il gradimento del nostro sito - 01-08-01 - G. Forgione

 

Nei primi giorni di vita del sito ci siamo già resi conto di aver creato qualcosa di interessante. Di solito, chi fa i siti web mette il "contatore", il famoso indicatore di gradimento, già alla nascita ad un numero diverso da zero: 100, 300, 500; è una scelta comprensibile per chi non vuole apparire ai visitatori dei primi giorni con un numerino piccolo.

Noi abbiamo deciso in controtendenza di mettere zero per monitorare in modo reale il gradimento dei cittadini. La media delle 80 visite giornaliere (alla data del 31 luglio 2001) ci gratifica ma ci spinge a qualche considerazione.

80 visite al giorno non sono molte, considerata l'estrema facilità nel connettersi per i navigatori oggi. Un buon sito raggiunge anche le mille visite al giorno. Vivi Telese comunque, non potrà mai raggiungere questa vetta perché non si rivolge all'intera popolazione italiana o a quella mondiale del web.

Ecco il grafico delle visite di luglio 2001 per Vivi Telese

A sinistra i numeri delle visite, in basso i giorni di luglio;

L'azzurro scuro è riferito alle visite reali di ogni navigatore sulla home page;

Il celeste è riferito anche al numero di pagine visitate dallo stesso navigatore.

Il servizio di conteggio è curato dalla società Shinystat

Se Telese rispetta la media italiana, ha il 15% della popolazione che naviga in internet quotidianamente. E, quindi su 5000 abitanti dovrebbero esserci 750 navigatori. Tra 750 e 80 c'è ancora un grande vuoto da colmare.

Non abbiamo ancora usato particolari strategie pubblicitarie; sono ancora tanti i Telesini che non sanno dell'esistenza di Vivi Telese. Molti sono fuori per le ferie e, altro alibi a nostro vantaggio, durante le vacanze ci sono meno occasioni per "accendere" internet nelle scuole e negli uffici. Settembre potrà darci dei valori reali di gradimento.

Da considerare anche il fatto che le 80 visite quotidiane non si riferiscono ad altrettante persone. Esistono infatti, una decina di appassionati che si collegano più volte al giorno e questi, rappresentano il 50% delle visite quotidiane.

Abbiamo ancora molto lavoro avanti per farci conoscere e per dimostrare il reale servizio che Vivi Telese può apportare alla comunità telesina. Il relativo successo raggiunto finora da Vivi Telese è comunque dovuto alla estrema facilità di mettere in rete idee ed attività in modo gratuito e veloce. L'idea del sito è nata senza particolari progetti la sera del 17 luglio 2001. Il giorno dopo Vivi Telese era già come lo vedete adesso.